Media and Analyst Information

Debutta al Macworld la tecnologia FireWire

Apple integra la tecnologia FireWire nella nuova linea di Power Macintosh G3

Milano, 15 gennaio 1999 - FireWire - il nuovo standard di connessione a performance elevate per personal computer e prodotti di elettronica di consumo - è già parte integrante di tutti i Power Macintosh G3, l'innovativa linea della casa di Cupertino indirizzata al mercato professional. La novità - annunciata in occasione dell'ultima edizione del MacWorld, tenutosi nei giorni scorsi a San Francisco - include l'annuncio di oltre 20 nuovi prodotti FireWire per la piattaforma Macintosh, tra cui hard drive, stampanti, scanner, convertitori analogico-digitale e mixer audio digitali, nonché dispositivi di storage ad ampia capacità quali magneto-ottici, nastri e CD riscrivibili.

"La quantità e la portata dei prodotti annunciati al MacWorld confermano che il mercato è pronto per la tecnologia FireWire "ha dichiarato Steve Jobs, CEO ad interim di Apple. "Includere FireWire come standard,significa ampliare la capacità di espansione della nuova linea di Power Macintosh G3, offrendo nuove opportunità a milioni di utenti Macintosh, come per esempio la produzione di video di qualità professionale".

La tecnologia FireWire è stata messa a punto da Apple agli inizi di questo decennio ed è stata ratificata come standard IEEE nel 1995 (IEEE 1394). Con oltre 4 milioni di video camere digitali vendute nel mondo negli ultimi due anni, FireWire sta rivoluzionando la produzione di video digitali dal desktop, consentendo la realizzazione di filmati di elevato livello professionale a costi accessibili. Le porte FireWire predisposte su tutti i Power Macintosh G3 consolideranno questo trend, garantendo ai nuovi minitower le capacità audio/video necessarie.

Ecco un elenco dei prodotti FireWire annunciati al MacWorld: Castlewood (drive orb), Dicomed (macchine fotografiche digitali), Epson (schede di interfaccia per stampanti), Fujifilm Microdevices (scanner fotografici ), Indigita (drive tape), Kodak (macchine fotografiche digitali), La Cie (masterizzatori CD e hard drive), MacTell (masterizzatori CD, hard drive e hub), Newer Technologies (convertitori A/V), PhaseOne (scanner high-end, macchine fotografiche digitali), VST (hard disk e drive magneto-ottici), Yamaha (mixer audio digitali) e Yano (hard disk e drive magneto-ottici). Questi dispositivi FireWire vanno ad affiancare gli oltre 50 videoregistratori digitali, deck e macchine fotografiche, prodotte da leader di settore quali Canon, JVC, Kodak, Panasonic (Matsushita), Sharp e Sony.

Lo standard FireWire è stato scelto, oltre che da Microsoft e Intel già dotate di tale tecnologia, quale soluzione multipiattaforma per incrementare l'offerta di dispositivi multimediali consumer quali set-top box, VCR digitali, lettori DVD e TV digitale di prossima generazione. Grazie alla tecnologia FireWire è possibile trasmettere dati fino a 400 megabit al secondo e collegare fino a 63 dispositivi a macchina in funzione, ad un unico computer o a più computer tramite il bus FireWire. I dispositivi Firewire possono essere collegati direttamente a computer acceso oppure più computer possono essere connessi con modalità firewire e condividere le periferiche in un piccolo gruppo di lavoro.

Per ulteriori informazioni:
Business Press, M. Beatrice Caputo /Monica Montefusco
tel. 02/8645.5490
e-mailbeatricec@bpress.it/monicam@bpress.it
Apple Computer, Sandra Gnos
tel. 02/27.32.63.72
e-mailgnos.s@euro.apple.com

La pagina home di Apple su World Wide Web si trova all'indirizzohttps://www.apple.com/
La pagina home italiana di Apple su World Wide Web si trova all'indirizzo http://www.apple.it/

Apple Computer, Inc (sede a Cupertino, California, USA) ha dato vita alla rivoluzione del personal computer, negli anni 70 con Apple II e ha proseguito su questa strada reinventando il personal computer, negli anni 80 con Macintosh. Apple è oggi fortemente impegnata nella sua mission d'origine: sviluppare - in oltre 140 paesi - i migliori prodotti di Information Technology per affiancare nella propria attività studenti, insegnanti, progettisti, scienziati e liberi professionisti e, nella vita di tutti i giorni, ogni singolo individuo.

Navigation - See text links below

The Apple Store | Novità | Prodotti | Rete di Vendita | Rete di Assistenza
Education | Supporto e Servizi | Design & Publishing | Guida Prodotti Apple
Comunicati Stampa | Sviluppatori | Home

Per contattarci
Copyright 1999 Apple Computer, Inc. Tutti i diritti riservati.